FARINE E SEMOLE NATURALI CON GERME DI GRANO VIVO

Offered by: Agricola Piano

30 Aug, 18 10:24 am  Apricena, FG, Italia

Product Info

Condition: New

Model: FARINE E SEMOLE NATURALI CON GERME DI GRANO VIVO

Description

Che cosa hanno di diverso le nostre farine?

Il grano
Il nostro è grano pugliese, coltivato nella provincia di foggia, conosciuta da sempre come “Il granaio d’Italia”.
Le condizioni climatiche del nostro territorio sono ideali per la coltivazione del grano, che pertanto NON presenta MICOTOSSINE (la molecola naturale più cancerogena presente in natura). Inoltre in fase agricola NON utilizziamo Glifosate (lo IARC lo definisce probabilmente cancerogeno).
Coltiviamo grani antichi (miscugli del prof. Salvatore Ceccarelli) e moderni dall’elevato valore proteico, sia teneri che duri.

La conservazione
Noi conserviamo il nostro grano con metodi biologici al fine di preservarlo da possibili attacchi di parassiti, di muffe e di lieviti, nonché dal surriscaldamento. A tal fine prima di tutto effettuiamo una prima pulitura del cereale.
La fase di pre-pulitura concepita in tal senso ha una duplice funzione:
1) Allontanare immediatamente dal cereale biologico l’eventuale presenza di altre specie vegetali (semi di altre specie, erbe infestanti, pule, ecc.) e al contempo di elementi esterni di altra natura quali residui di terra, sassi, elementi vetrosi o ferrosi (in questo ultimo caso si vede necessario l’uso di una calamita);
2) Arieggiare il cereale prima dello stoccaggio: di fatto il cereale appena raccolto si presenta con una temperatura di 40-50° C; di poi, passando all’interno di strutture di separazione fisica, esso subisce una leggera riduzione termica, facilitando così la successiva fase di raffreddamento della massa.
Per contrastare l’insorgenza dei parassiti utilizziamo gas inerti (anidride carbonica) ed infine stocchiamo i nostri cereali in silobag da 5/10 q.li.

La trasformazione
Il nostro grano viene macinato in un moderno mulino artigianale con tecnologia a rulli per ossidare il meno possibile la nostra farina e per offrire un’alta qualità, conservando il germe vivo. Le nostre farine e semole sono totalmente naturali, cioè prodotte SENZA aggiungere miglioratori e glutine. Solo sei mesi di scadenza.

Il germe di grano
Contiene Omega 3, Omega 6, vitamine A, E, D e vitamine del gruppo B (B1, B3, B5 e B6), oligoelementi: calcio, potassio, silicio, fosforo, zolfo, zinco, rame, ferro, magnesio, manganese, selenio e molibdeno.
Conferisce all’impasto maggiore elasticità, più profumo, sapore, digeribilità e leggerezza.
Favorisce un maggior assorbimento d’acqua, per una lievitazione ed una resa superiori che significano ottimizzazione dei costi.
Assicura alta digeribilità, risultati e qualità.

Cosa avverti quando mangi dei cibi prodotti con le nostre farine e semole naturali?

Se nella lavorazione si è effettuata la giusta lievitazione e conseguente maturazione, quando si mangiano alimenti fatti con la nostra farina avverti gli odori ed i sapori di un tempo, senso di leggerezza e una estrema facilità di digestione, tanto da essere tollerate dagli intolleranti ed essere state inserite per tale ragione in banca dati farmadati.

Short Info